L'isola di Murano

MURANO E IL VETRO

I primi documenti che ci giungono sull'arte vetraria veneziana risalgono all'anno 982 d.C., anno in cui compare il nome di un artigiano vetraio a Venezia, quindi possiamo supporre che quest'arte, tuttora attiva, sia più che millenaria in tutto il mondo. Dopo il 982 si ebbe la conferma dell'esistenza di altri vetrai veneziani, ma nel XIII secolo il predominio risultò nettamente degli artigiani muranesi. Ciò fu dovuto al fatto che le vetrerie si concentrarono naturalmente nell'isola di Murano, tanto che nel 1291 lo Stato stabilì la distruzione di vetrerie costruite a Venezia deputandone a Murano l'origine storica, tanto è vero che al giorno d'oggi alcune dinastie vetrarie hanno prodotto la loro attività ininterrottamente.

 

Vetro-Artistico-Murano

SIGNORETTO LAMPADARI

VETRO TRADIZIONALE DI MURANO

 

Nata nel 1990 la Signoretto Lampadari è una delle autentiche realtà produttive dell'isola di Murano. Grazie alla conoscenza tecnica, alla manualità della lavorazione ed alla maestria creativa dei Maestri Gianni e Loris Signoretto, la Signoretto Lampadari è specializzata nella produzione di sontuosi lampadari stile '700 "Veneziano" e "Rezzonico", riproponendo oggi un'arte che da secoli abbellisce i più raffinati ambienti del mondo.

 

Caratteristiche dei lampadari Signoretto sono il design curato, l'alta qualità dei materiali, l'originalità, la versatilità delle forme e le raffinate scelte cromatiche: tutti pregi che rendono questi oggetti i degni eredi della tradizione della scuola del vetro di Murano e che si integrano perfettamente sia in arredamenti classici che moderni.

 

Sempre attenta alle mode e alle tendenze del momento, la Signoretto Lampadari vanta anche una propria linea di lampadari dal design lineare e moderno che con le loro forme, i colori brillanti e i dettagli di prestigio ne fanno un elemento di arredamento di alta qualità.

Il Vetro

IL VETRO . . . PER NOI

 

Affermazione e successo derivano anche dalla conduzione familiare della società che associa alla produzione dei Maestri Gianni e Loris la collaborazione degli altri componenti della famiglia  Omar, Valeria e Thomas, attuali responsabili del comparto montaggio, imballaggio e marketing.

 

La filosofia di fondo che contraddistingue la Signoretto Lampadari è la possibilità di creare, modificare e personalizzare le richieste e le esigenze del cliente con soluzioni sempre attente ed originali.

La garanzia dell'originalità dei lampadari Signoretto è certificata dal Marchio "Vetro Artistico Murano" (numero concessionario 030) che tutela uno dei simboli più famosi del Made in Italy, il Vetro di Murano.

Le creazioni della Signoretto Lampadari sottolineano la lavorazione artigianale ed esaltano il vetro e le sue caratteristiche di duttilità: un connubio che solo un artigiano-artista riesce a creare.

I Maestri

LORIS SIGNORETTO

 

Nasce a Venezia il 21 luglio 1970.

Già a 12 anni durante le vacanze scolastiche comincia a frequentare la fornace del padre.

A 15 anni lascia la scuola media superiore per dedicarsi a tempo pieno a quella che nel corso degli anni diventerà per lui passione e amore per il vetro.

Le sue prime esperienze nella lavorazione artistica vetraria sono preziose e brillanti, e dimostrano subito la sua predisposizione verso quest'arte, continuamente alimentata dal favorevole e stimolante ambiente che lo circonda.

LEGGI TUTTO

I Maestri

GIANNI SIGNORETTO

 

Nasce a Reggio Calabria il 13 maggio 1946.

Comincia a circa 8 anni la sua avventura nel vetro dove associa il lavoro in fornace alla scuola dell'obbligo.

Nei suoi primi anni di lavoro si cimenta in un mondo che lo affascina e coinvolge sempre di più dove la creatività, la manualità e la conoscenza della materia lo portano a scoprire un'arte che diventerà per lui una continua sfida con se stesso.

Negli anni la sua capacità creativa si impreziosisce anche grazie alla scuola di vari Maestri vetrai tra cui Alfredo Barbini e Giusto Nichetto.

La sua conoscenza del vetro si arricchisce negli anni '70 dove da Maestro nel settore dell'oggettistica si cimenta in quello dell'illuminazione ricominciando così una nuova sfida con se stesso che lo porta in pochi anni a diventare Maestro Vetraio di lampadari.

LEGGI TUTTO